Ricetta spezzatino di vitello con patate

16 novembre 2012 14:170 commentiDi:

 

INGREDIENTI

1 kg di polpa di vitello

1 lt di brodo di carne

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

1 kg di patate

1 cucchiaio di farina bianca

olio extravergine di oliva

sale q.b.

pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

Lo spezzatino di vitello con patate è una ricetta di facile preparazione ma che necessita di tempi di cottura u po’ lunghi: ci vorranno infatti almeno un paio d’ore per realizzarla. Comunque non vi preoccupate, il gusto è assicurato e la scarpetta è d’obbligo!

Potete iniziare tagliando la polpa di vitello a cubetti (di circa 4 cm) per poi passare alla preparazione del soffritto. Mondate e tagliate finemente la cipolla, come anche la carota e la costa di sedano. Mettete tutto a soffriggere in una casseruola cosparsa d’olio, fino a quando le verdure non saranno appassite.


Aggiungete al soffritto la carne e lasciate cuocere fino a quando i cubetti di vitello non saranno rosolati su tutti i lati. Unite il brodo di carne, un mestolo alla volta, ricoprendo tutto lo spezzatino e lasciando bollire a fuoco basso per circa 1 ora e mezza, fino a quando la carne cioè non sarà diventata tenera. Durante la cottura, coprite la pentola con un coperchio per evitare che il brodo si asciughi e se necessario, aggiungete altro brodo. Salate e pepate.

Ora lavate e tagliate a tocchetti le patate, aggiungetele alla carne mezz’ora prima della fine della cottura e dopo 15 minuti di cottura versate nella pentola una crema di acqua calda e farina che avrete nel frattempo preparato. Terminate la cottura e servite ben caldo, insieme a delle fette di pane fresco.






Tags:

Lascia una risposta