Ricetta Vellutata di lenticchie con cotechino croccante

28 dicembre 2012 19:330 commentiDi:

 

INGREDIENTI

Burro 20 gr
Cotechino cotto 4 fette
Noce moscata 1 abbondante grattugiata
Panna da cucina 100 ml
Sale q.b.
Lenticchie saporite agli aromi 250 gr

PREPARAZIONE

La Vellutata di lenticchie con cotechino croccante è una ricetta che vi consentirà di portare in tavola il classico cotechino con lenticchie di Capodanno senza rinunciare ad un pizzico di originalità.

> Cotechino e lenticchie le varianti più originali

Si prepara facilmente, partendo dalla cottura delle lenticchie. Ci vorranno 10 minuti per la preparazione e 10 per la cottura.

Cucinate quindi le lenticchie partendo dal soffritto. Tritate in modo sottile cipolla, sedano e carota e mettetele a soffriggere in un tegame cosparso di olio extravergine di oliva. Rosolate le lenticchie già bollite fino a che non saranno ben insaporite.

Passate quindi le lenticchie in un passaverdura, poi mettetele in una pentola in cui avrete fatto sciogliere un po’ di burro. Aggiungete la panna e la noce moscata grattugiata. Amalgamate e fate addensare il composto.

Passate ora al cotechino. Una volta bollito (saranno sufficienti circa 20 minuti in acqua bollente) togliete il cotechino dalla busta e tagliatelo a dadini. Passate poi i dadini di cotechino in una padella antiaderente e fateli saltare fino a farli diventare croccanti.

Servite quindi in bicchierini e ciotoline monoporzione in cui disporrete 3/4 di lenticchie e alcuni dadini di cotechino sulla parte superiore. Una foglia di alloro per guarnire.

 

 

 

Tags:

Lascia una risposta