Ricetta Vellutata di zucca con gamberi

27 novembre 2012 19:270 commentiDi:

 

INGREDIENTI

700 gr di zucca

600 gr gamberi

200 ml panna

2 spicchi di aglio

1 bicchiere di brandy

50 gr di burro

erba cipollina

olio di oliva

1 porri

1 bicchiere di vino bianco

sale

 

PREPARAZIONE

Se avete apprezzato in modo particolare la ricetta della vellutata di zucca, potete provare a preparare questa variante con i gamberi, che ha il grande vantaggio di poter essere usata anche come antipasto se servita con dei crostini.

Potete preparare questa ricetta dovete per prima cosa sbucciare la zucca e tagliarla a dadini.  Continuate mondando il porro e tagliandolo a strisce sottili. Mettete quindi il porro a rosolare in un tegame in cui avrete fatto sciogliere il burro e, una volta che il porro sarà appassito, aggiungete la zucca a dadini. Potete aggiungere alla zucca, in cottura, del fumetto che avrete preparato servendovi dei gamberi.

In un’altra padella, che avrete precedentemente cosparso di olio, mettete a rosolare lo spicchio di aglio, aggiungete quindi i gamberi e fateli saltare bagnandoli con il bicchiere di brandy e con quello di vino bianco. Fate sfumare il tutto.

Una volta che la zucca sarà morbida, potete trasferirla in un mixer, aggiungete quindi poco più della metà dei gamberi, la panna, e frullate tutto per ottenere una crema delicata.

Guarnite la vellutata con i gamberi rimasti, l’erba cipollina e del pepe a piacere.

Tags:

Lascia una risposta