Ricetta vellutata di zucca

12 novembre 2012 16:030 commentiDi:

 

INGREDIENTI

1 kg di zucca mantovana pulita

1 cipolla bianca

1 cucchiaino di cannella

1 pizzico di noce moscata grattugiata

brodo vegetale

olio extravergine di oliva

sale q.b.

pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

Ha un costo medio ma è relativamente semplice da preparare e sicuramente veloce: la preparazione richiede una decina di minuti, la cottura meno di mezz’ora. La vellutata di zucca va servita ben calda e può essere accompagnata da fettine di pane tostato, meglio se integrale.

La potete preparare nel seguente modo. Lavate e mondate la zucca, tagliandola a cubetti. Pulite e tagliate a fettine la cipolla, mettendola a soffriggere in una padella antiaderente cosparsa con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate appassire la cipolla per alcuni minuiti, poi unite al soffritto la zucca e coprite la padella con un coperchio, lasciando cuocere il tutto per altri 10 minuti.


A questo punto dovete aggiungere alla zucca alcuni mestoli di brodo vegetale, regolandovi in base alla quantità, girare per bene la verdura e lasciare cuocere sempre sotto il coperchio per altri 20 minuti, fino a quando i cubetti di zucca non si saranno interamente sfaldati. Se il composto dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere dell’altro brodo.

Verso fine cottura aggiungete sale, pepe, cannella e noce moscata. Togliete quindi dal fuoco la zucca e, versandola in un mixer o un frullatore, riducete il tutto in purea.

La vostra vellutata è pronta, e potete servirla cospargendola con un filo d’olio e una manciata di parmigiano grattugiato.






Tags:

Lascia una risposta