Ricetta Zuppa di legumi e cereali

28 novembre 2012 16:210 commentiDi:

 

INGREDIENTI

500 gr di legumi misti ()

1 lt brodo vegetale

2 carote

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 rametto di alloro

3 cucchiai di olio di oliva

2 patate

200 gr di pomodori

2 coste di sedano

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

1 rametto di salvia

 

PREPARAZIONE

La zuppa di legumi e cereali è un tipico piatto invernale, ma può essere consumata tiepida anche durante il resto dell’anno. E’ un sostanzioso primo piatto o piatto unico, ma è anche molto sano, perché mangiare una zuppa di legumi è uno dei 10 modi per assumere più calcio.


Per preparare questa zuppa si possono usare i legumi secchi, avendo l’accortezza di metterli a bagno la sera prima. Se ne trovano in commercio già organizzati in confezioni miste.

Per prima cosa dovete preparare un trito con aglio, cipolla, sedano, carote. In un tegame che avrete cosparso di olio mettete a soffriggere il trito, aggiungete quindi i cereali e i legumi (già scolati se li avete messi precedentemente a bagno). Girateli sul fuoco per circa un minuto, poi copriteli completamente con il brodo vegetale.

Aggiungete quindi le erbe aromatiche, portate a bollore e salate a vostro piacimento. Continuate la cottura per almeno un’ora, lasciando la pentola chiusa da un coperchio, aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale, affinché rimanga abbastanza liquida. Mezz’ora prima della fine della cottura, unite le patate tagliate a dadini e fate cuocere. Si può servire coparsa con un filo di olio a crudo.






Tags:

Lascia una risposta