Ricette di Natale

11 dicembre 2012 19:160 commentiDi:

Anche quest’anno mancano ormai pochi giorni al Natale: gli alberi sono stati decorati, i presepi allestiti, gli addobbi sistemati nei modi più originali e fantasiosi. I regali, i veri protagonisti del lato “mondano” di questa festa si stanno piano piano accumulando sotto l’albero e aspettano solo di essere scartati!

A che cosa possiamo dedicare le nostre energie, dunque, per trascorrere un Natale veramente degno di essere ricordato? Ma senza dubbio al menu! I pranzi delle feste sono i momenti in cui amici e parenti si trovano finalmente tutti seduti attorno ad un tavolo, e la loro buona riuscita contribuisce all’allegria generale dei giorni di festa.

Cosa inserire dunque all’interno del menu di Natale? I pranzi e le cene del periodo natalizio sono sicuramente pranzi “speciali”, perché comprendono numerose portate, dall’antipasto al dolce, e ricette anche molto elaborate.

La tradizione culinaria della nostra penisola ha negli anni consacrato dei menu tipici per la vigilia di Natale, il 25 Dicermbre, il giorno di Santo Stefano e anche per il Capodanno, ma, al di là dei dettami della tradizione qualche novità è sempre ben accetta!

Attraverso questo post troverete quindi una serie di utili idee per preparare:

Buone Feste e buon appetito!

Tags:

Lascia una risposta