Spaghetti al radicchio

21 novembre 2012 07:520 commenti

Avete voglia di un primo piatto gustoso e leggero da mangiare in quei giorni in cui siete a dieta (o comunque molto attenti alla vostra alimentazione e al vostro fisico)?

Gli spaghetti al radicchio fanno al caso vostro, grazie al loro gusto avvolgente e alla loro semplicità.

INGREDIENTI

– 400 grammi di spaghetti;

– 2 cespi di radicchio;

– 1 cipolla;

– 1 costa di sedano;

– 1 carota;

– 150 ml. di brodo vegetale;

– 20 grammi di pinoli;

– Olio extravergine di oliva q.b.

– Pepe q.b.

– Sale q.b.

PREPARAZIONE


Tagliate a cubetti piccoli la carota, la cipolla e il sedano, dopo averli accuratamente puliti, prima di tritarli. Versate due cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, ponete il trito a soffriggere. Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili. Aggiungetelo nella padella, salate e pepate.

Successivamente occorre versare un mestolo di brodo vegetale e farlo cuocere a fiamma bassissima per 20-25 minuti, fino a quando il radicchio diventerà morbido al tatto, dopodiché andranno aggiunti i pinoli.

Nel mentre state compiendo questa operazione andrà versata abbondante acqua in una pentola per metterla sul fornello. Quando l’acqua inizierà a bollire salatela e buttate gli spaghetti, attendendo il tempo di cottura riportato sul retro della confezione.

Gli spaghetti andranno scolati al dente e uniti nella padella con il radicchio. Infine occorrerà versare un filo d’olio, regolare di sale e pepe, mescolare e servire in tavola.






Tags:

Lascia una risposta