Spaghetti alle vongole

15 novembre 2012 21:360 commenti

Uno dei piatti tipici della cucina mediterranea? Sicuramente gli spaghetti alla vongola. Come prepararli in maniera ottima?

INGREDIENTI

– 400 grammi di spaghetti;

– 1Kg di vongole veraci o di lupini;

– 6 pomodorini pachino;

– mezzo bicchiere di vino bianco secco;

– olio;

– aglio;

– prezzemolo;

– peperoncino;

– sale;

– pepe.

PREPARAZIONE

Lasciate “spurgare” le vongole per almeno un’oretta in acqua salata, in modo da elminare la sabbia.

Munitevi di un capiente tegame o meglio un wok, e metteteci dentro le vongole ben scolate con 2 spicchi di aglio, peperoncino e un pò di vino. Chiudete con un coperchio e lasciate andare a fuoco vivace fin quando tutte le vongole si saranno aperte. Scuotete il tegame di tanto in tanto. Solitamente ci mettono 6/7 minuti.

Filtrate con un passino l’acqua di cottura che si sarà formata e raccoglietela in un bicchiere. Togliete dal tegame le vongole e mettetele da parte.

Ora potete scegliere se aggiungere o meno il pomodoro.

Asciugate il tegame e preparate un soffritto con abbondante olio (almeno 4 cucchiai), aglio e peperoncino. Lasciar andare per qualche minuto fino a che l’aglio non si sarà imbiondito togliendolo prima che si bruci.

A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, le vongole e metà del prezzemolo tritato. Versate a poco a poco l’acqua di cottura precedentemente filtrata e lasciar evaporare per qualche minuto. Sfumate col vino bianco a fuoco alto. Pepate.

Scolate la pasta, che avevate precedentemente messo a cuocere, leggermente al dente e conditela direttamente nel wok con le vongole, tenendo il fuoco basso, facendo amalgamare ed insaporire bene.

Prima di servire, spolverate con l’altra metà del prezzemolo tritato.

 

Tags:

Lascia una risposta