Home / Cucina / torte / Tiramisù ricetta

Tiramisù ricetta

TIRAMISU

Un dolce tradizionale, fresco, di facile preparazione, il tiramisù,  adatto a grandi e piccini, attenzione però, per loro il caffè, un ingrediente di questo dessert,  dovrà essere sostituito ad esempio, con l’orzo.

Ingredienti:

  • 400 g di biscotti savoiardi,
  • Caffè, (quanto basta),
  • 500 g di mascarpone,
  • 4 uova medie,
  • 120 g di zucchero, (più quello per dolcificare il caffè),
  • Cacao in polvere.

 Procedimento:

Preparate innanzitutto una caffettiera di caffè  (da 6 persone).

In una terrina ponete gli albumi delle quattro uova con un pizzico di sale fino e montateli a neve ben ferma.

In una ciotola capiente montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso, unitevi quindi il mascarpone e amalgamatelo bene ai tuorli d’uovo sbattuti.

A questo punto incorporate gli albumi montati a neve alla crema al mascarpone e delicatamente amalgamate il tutto, otterete così una composto leggero, la crema per il tiramisù.

Prendete una contenitore (tipo teglia in ceramica), nel quale  adagerete, uno alla volta, i savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato (io il caffè lo allungo con del latte), ricoprite il primo strato di savoiardi, con uno strato di crema al mascarpone, avendo cura di livellarlo con una spatola da cucina.

Predisponete un secondo strato di savoiardi e procedete nello stesso modo.

Spolverate, quindi, l’ultimo strato con del cacao in polvere (amaro o dolce), sevolete anche con scagliette di cioccolato fondente.

Ponete in frigo per far compattare il dessert.