Home / Curiosità / 10 posti da favola che esistono nella realtà (FOTO)

10 posti da favola che esistono nella realtà (FOTO)

Pensate che i posti nelle foto in fondo all’articolo siano ambientazioni fantasiose di favole o i set di film animati? In realtà esistono davvero. Luoghi tanto incantati da sembrare finti: ne abbiamo selezionati 10 davvero suggestivi.

Se pensate ad una favola qual è il primo scenario che vi viene in mente? Probabilmente un castello. Resterete stupiti nello scoprire quanto quello che avete immaginato somigli al Castello di Neuschwanstein in Baviera. Non a caso è proprio ispirandosi a questo posto che sono nate favole come Cenerentola o Biancaneve. Suggerisce invece un tipo di favola diverso, più misterioso e intrigante, lo spettacolare paesaggio panoramico in cui si erge il Monastero di Taktsang, Bhutan. Questa struttura sembra scavata direttamente nella roccia. Sullo stesso genere il Santuario di Las Lajas, in Colombia, al quale si accede solo percorrendo un ponte a strapiombo Alcuni posti da favola sono più vicini a noi. In Europa, ed esattamente in Irlanda, si trova ad esempio il bosco incantato di Dark Hedges. E dove non arriva la natura è stato l’uomo a mettere il suo zampino: pensiamo a due esempi spagnoli, le opere di Gaudì e la casa di Salvador Dalì, oggi diventata museo.

Ci avviciniamo ancora di più all’Italia per spostarci nel Lago Bled, dalle cui acque spunta un piccolo e caratteristico isolotto dichiarato patrimonio naturalistico della Slovenia. Chiudiamo la nostra foto gallery di posti reali ma che sembrano usciti da un libro di favole con la vallata Camini delle Fate, perla del turismo della Cappadocia e con i templi abbandonati di Angkor, in Cambogia. “C’era una volta” sembrano dire questi dieci posti da favola e per fortuna ci sono ancora e non resta che visitarli.

A voi quale di questi posti piace di più? Ne avete visitato qualcuno? Commentate con le vostre idee.