I 3 film più belli sugli universitari

28 agosto 2014 20:410 commenti

Gli universitari e le loro vite fatte di studio e condivisione degli spazi sono sempre al centro dell’attività cinematografica di molti cineasti esordienti che s’inventano un modo simpatico per evidenziare problemi, passioni e vita quotidiana del classico “fuori sede”.

locandina

Oggi si prende atto del fatto che città come Milano e Roma, considerate da sempre mete ambite per gli studenti universitari, sono in realtà diventate invivibili per i costi degli appartamenti, o meglio delle stanze. Milano è la città universitaria più cara, seguita da Roma e Firenze.

> Caro affitti studenti, Milano è invivibile

Non sarà comunque il caro affitti a far perdere a queste città il fascino esercitato sugli studenti. E per chi si prepara a vivere l’università in questo finale d’estate, oppure per chi ha già archiviato il diploma di laurea e vuole tornare con nostalgia ai bei tempi dell’ateneo, ecco di seguito qualche film dedicato proprio agli universitari.

L’ultimo in ordine di apparizione sul grande schermo è Universitari – Molto Amici una storia di legati, litigi, amicizia e amore che ruota attorno a sei personaggi: un romano, un palermitano e un iraniano che condividono gli alloggi di un’ex clinica con tre studentesse. Il film è firmato da Federico Moccia.

Di qualche anno fa è invece l’Appartamento spagnolo la storia di un aspirante scrittore che ha l’opportunità di partecipare ad un programma Erasmus e si reca in Spagna. Lontano dalla fidanzata impara ad affrontare problemi di ogni tipo con i suoi inquilini che arrivano da ogni parte del mondo.

Un altro film poco conosciuto è Ammesso che racconta la storia di un ragazzo che non è riuscito ad entrare in nessun college dopo il diploma e decide quindi di crearne uno fittizio con degli amici. Creano il sito web del college e molti studenti iniziano ad iscriversi. Il protagonista dovrà fingersi rettore di questo istituto ma una volta scoperto viene denunciato. Alla fine dei giochi il ragazzo otterrà permessi e licenza per il suo college.

Tags:

Lascia una risposta