8 trucchi per vivere più a lungo

30 giugno 2013 19:550 commenti

Spoons with groats

Ci sono dei piccoli accorgimenti che ci consentono di vivere più a lungo e in buona salute. E’ necessario seguirle, dal momento che hanno dimostrato di funzionare davvero. Tutto parte da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition. Sviluppato da alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra, lo studio riprende le indicazioni fornite già sei anni fa dal World Cancer Research Fund e dall’American Institute for Cancer Research esaminando la validità in uno contesto epidemiologicoq.

Analizzando i dati di quasi trecentottantamila persone di nove Paesi europei, hanno appurato che seguendo solo alcune regole legate agli stili di vita è possibile diminuire il rischio di morire di cancro del 20 per cento. Non solo: è possibile ridurre del 50 per cento anche il rischio di malattia polmonare e del 44 per cento quello di attacchi di cuore.

Inoltre, un secondo studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology e diretto da cardiologi della Johns Hopkins Medicine University di Baltimora, introduce anche altre regole per vivere più a lungo.

In tale caso, i ricercatori hanno coinvolto oltre 6200 individui dai 40 anni in su che non avevano segni di malattia cardiovascolare all’inizio della ricerca e che sono stati monitorati per otto anni.

Gli esperti hanno fornito a ciascuno di loro un punteggio da zero a quattro a seconda di quanto fossero sani i loro stili di vita in merito ad alimentazione, pratica sportiva, controllo del peso, fumo.

8 regole

– Non fumare;

– Essere magri, ma non sottopeso;

– Fare movimento;

– Pochi zuccheri e grassi;

– Mangiare cereali integrali;

– Mangiare poca carne;

– Bere poco alcool;

– Allattamento al seno dei figli fino a sei mesi.

Promemoria

 

Tags:

Lascia una risposta