Addio Tonino Accolla: doppiava Homer Simspon, Eddie Murphy e tanti altri

14 luglio 2013 17:030 commenti

tonino accollaSe ne è andato oggi a Roma, sconfitto da una lunga malattia, all’età di sessantaquattro anni Tonino Accolla. Il mondo del cinema e dei cartoon piangono uno dei migliori doppiatori in circolazione. Sua la voce italiana di personaggi del calibro di Homer Simpson, Eddie Murphy (in quasi tutta la sua filmografia), Tom Hanks, Jim Carrey, Tim Curry e Kenneth Branagh. Sarà difficile dimenticarlo e sostituirlo. Il suo è stato un contributo inestimabile, ad esempio, per la crescita del fenomeno ‘Simpson’ in Italia. Il cartone è uno dei più amati in assoluto. Quando nei mesi scorsi c’è stata una riorganizzazione dei doppiatori, Accolla era stato confermato come ‘ventriloquo’ di Homer Simpson.

Negli ultimi tempi sul web si vociferava, tuttavia, in relazione  a una sua presunta svogliatezza nel doppiaggio di Homer. Qualcuno lo aveva accusato di non essere più il Tonino Accolla di sempre. Probabilmente, la malattia ha influito su queste considerazioni.

Sta di fatto che sino al 2011, anno dell’uscita di Tower Heist, Tonino Accolla è stata la mitica voce (nonché la mitica risata) italiana di Eddie Murphy. Un vero e proprio marchio di fabbrica che ha permesso all’attore americano di essere adorato nel nostro Paese.

Tags:

Lascia una risposta