Home / Curiosità / Asteroide 2004 BL86: ore 17,49 tutti con lo sguardo in su

Asteroide 2004 BL86: ore 17,49 tutti con lo sguardo in su

C’è grande attesa oggi, lunedì 26 gennaio 2015, tra gli appassionati di astronomia ma anche tra i semplici curiosi, per il passaggio dell’asteroide ‘2004 BL86‘ che arriverà a “sfiorare” la Terra. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Prima di tutto chiariamo che non esiste nessun allarme: la distanza a cui passerà dalla Terra infatti, calcolata dagli esperti in circa 1,2 milioni di chilometri, non è di certo tale da ingenerare alcun pericolo per le persone e per la loro incolumità fisica ma è invece sufficiente per permettere di assistere a questo raro e affascinante spettacolo anche dotandosi di un semplice binocolo amatoriale. Nessuna caduta di corpi estranei sulla nostra amata terra quindi, vista la distanza davvero siderale tra noi umani e l’asteroide.

26 GENNAIO: ASTEROIDE SFIORA LA TERRA

Tutti con lo sguardo rivolto al cielo oggi quindi. Vediamo allora come godersi al meglio lo spettacolo con qualche trucco: dove posizionarsi e a che ora? Per vederlo meglio si consiglia ovviamente di allontanarsi il più possibile da fonti di luci artificiali. Più il cielo sarà limpido e migliore sarà la visuale. L’ideale sarebbe quindi un posto di campagna o di montagna. L’orario migliore per vedere l’asteroide è stato invece calcolato intorno alle 17.49: in questo momento infatti l’asteroide sarà alla sua massima vicinanza dalla Terra e si vedrà in maniera ben distinta anche con un binocolo non professionale. Vi sembra così tanto vicino a guardarlo dal binocolo? In realtà si trova a tre volte la distanza della Luna dal nostro Pianeta. Tutto è relativo nello spazio, soprattutto le distanze.

In ogni caso si tratta di uno spettacolo naturale veramente da non perdere soprattutto se si considera che per assistere di nuovo a qualcosa del genere dovremo aspettare addirittura il 2027: solo allora infatti un altro asteroide così grande transiterà vicino al nostro Pianeta. Oggi pomeriggio quindi spegnete la tv e godetevi lo spettacolo naturale in cielo. Armatevi quindi di binocolo e fatevi trovare un pò prima dell’ora indicata non si sa mai l’asteroide decidesse di passare in anticipo.