Che cos’è la lombalgia del camionista

6 dicembre 2012 17:470 commentiDi:

In un precedente post avevamo visto infatti come una lunga serie di comuni patologie umane siano indicate nella lingua d’uso comune non con il difficile nome scientifico, ma attraverso delle colorite e simpatiche perifrasi molto più facili da ricordare.

Le malattie con i nomi più stravaganti

Ma a quali terribili malanni corrispondono, in realtà, questi simpatici eponimi medici dall’aria così innocua e qual è la loro vera denominazione nella letteratura scientifica?

La cosiddetta lombalgia del camionista è in realtà un ‘artrosi alla parte bassa della schiena particolarmente diffusa fra chi guida per lunghe ore i Tir, come gli autotrasportatori appunto, ma anche abbastanza diffusa fra i motociclisti. Nel primo caso la lombalgia del camionista potrebbe essere definita una vera e propria alattia professionale, nel secondo è forse più corretta associarla ad un hobby, come la moderna Wiite.


Che cos’è la Wiite?

Tra le patologie legate allo svolgimento di una professione potrebbe essere inserita anche la cosiddetta paralisi della casalinga, conosciuta anche sotto il nome di “paralisi da lenzuolo“, che è simile, dal punto di vista della sintomatologia, alla sindrome del tunnel carpale, ma colpisce solo il 5% della popolazione, che crescono con una piccola anomalia del sistema arterioso dell’avambraccio.

Che cos’è la fattura dell’amante

Avevate indovinato?!

 






Tags:

Lascia una risposta