Come gestire la dipendenza poli-comportamentale

13 dicembre 2013 18:550 commenti

fumo-gravidanza

Dato che le malattie croniche dello stile di vita come il diabete, l’ipertensione  e disturbi comportamentali come la tossicodipendenza, l’alcolismo, la droga non possono essere curati, ma soltanto gestiti – come dovremmo gestire in maniera efficace la dipendenza poli-comportamentale?

 

Il sistema di misura Addiction Recovery (ARMS) viene proposto utilizzando una valutazione multidimensionale integrata, la pianificazione del trattamento, i progressi del trattamento, e il risultato del trattamento in un sistema di misurazione e di monitoraggio che facilita il riconoscimento rapido e preciso e la valutazione del progresso nelle dimensioni del funzionamento vitale di  un individuo completo. L’ipotesi ARMS asserisce che vi è una resistenza multidimensionale sinergicamente negativa che l’individuo sviluppa verso una qualsiasi forma di trattamento di una sola dimensione della loro vita, perché gli effetti della dipendenza di un individuo dinamicamente hanno interagito multi-dimensionalmente. Avere l’obiettivo primario su una dimensione non è sufficiente. Tradizionalmente, i programmi di trattamento della dipendenza non sono riusciti ad accogliere sinergicamente gli effetti negativi multidimensionali di un individuo avente dipendenze multiple, (per esempio nicotina, alcool, obesità, ecc). Le dipendenze comportamentali interagiscono negativamente tra di loro e con le strategie per migliorare il funzionamento complessivo. Esse tendono a incoraggiare l’uso di tabacco, alcol e altre droghe, aiutano la violenza ad aumentare, diminuiscono la capacità funzionale e promuovono l’isolamento sociale. La maggior parte delle teorie di trattamento oggi coinvolgono la valutazione di altre dimensioni per identificare una doppia diagnosi o una diagnosi di co-morbilità, o la valutazione di fattori che possono giocare un ruolo nella dipendenza primaria dell’individuo. La teoria ARMS asserisce che un piano di trattamento multidimensionale deve essere concepito per affrontare le possibili dipendenze molteplici individuate per ciascuna delle dimensioni della vita di un individuo, oltre allo sviluppo di obiettivi specifici per ogni dimensione.

 

Partenariati e coordinamento tra i fornitori di servizi, dipartimenti governativi e organizzazioni della comunità nella fornitura di programmi di trattamento delle tossicodipendenze sono una necessità per affrontare la soluzione multi-task della poli-dipendenza comportamentale. Vi incoraggio a sostenere i programmi di dipendenza in America, e speriamo che le risorse(ARMS)  possano aiutarti personalmente a combattere la guerra alla dipendenza poli- comportamentale.

Tags:

Lascia una risposta