Home / Curiosità / Come vivere in 8 metri quadri: ecco a voi il più piccolo appartamento di Parigi

Come vivere in 8 metri quadri: ecco a voi il più piccolo appartamento di Parigi

Si può davvero vivere in un appartamento di soli 8 metri quadri? A quanto pare sì, se lo si rende molto funzionale. Sviluppato dallo studio di architettura Kitoko, quello che potrebbe rassomigliare a uno studio – o a una gattabuia, a ben vedere – diventa uno straordinario monolocale multifunzionale, dove ogni cosa è nascosta, ma vi si può vivere dentro grazie alla presenza di qualsiasi spazio che avreste in un appartamento più grande.

Entrando in questo appartamento di 8 metri quadri, probabilmente il più piccolo di Parigi, si nota solo la cucina, con il suo rubinetto – ma senza il lavello – e una serie impressionante di armadi a muro. Il video che vedrete di seguito vi dimostra che in questo minuscolo appartamento, in realtà, vi è tutto quello che dovrebbe esserci in una casa. Il bagno, lo studio, la camera da letto, la libreria, il guardaroba, la cucina e perfino il bagno, tutto straordinariamente nascosto.

E così ecco che gli armadi a muro rappresentano in realtà dei passaggi segreti dalla quale sbucano il letto, le scale per arrivarci, i libri contenuti negli scaffali, le borse e i cappotti, la sala da pranzo. Si va in cucina, si alza un piano ed ecco il lavello. Si apre l’anta di un armadio e si finisce nel bagno, nel quale avremmo la possibilità perfino di farci la doccia mentre eseguiamo le nostre funzioni corporali.

Scherzi a parte, probabilmente noi in questo minuscolo appartamento di 8 metri quadri non ci vivremmo, ma l’esperimento effettuato dallo studio Kitoko è a dir poco impressionante. Non crederete ai vostri occhi, forse neppure guardando il video: magari vi metterà un po’ di angoscia, magari vi direte che non ci vivreste mai in un ambiente del genere, ma di certo il video che andremo a vedere e il lavoro che è stato fatto sul più piccolo appartamento di Parigi è a dir poco impressionante per la sintesi perfetta tra funzionalità ed estetica. Buona visione!

 

Loading...