Cosa caratterizza la dipendenza dal sesso

21 dicembre 2013 18:440 commenti

sesso

La dipendenza sessuale è caratterizzata da un ciclo di dipendenza di:

1. Ossessione o preoccupazione;

2. Ritualizzazione;

3. Comportamenti compulsivi;

4. Perdita di controllo e disperazione, e

5. Vergogna e senso di colpa che perpetuano un sistema di pensiero disadattivo di convinzioni ipovedenti e non gestibilità.

 

In genere, i modelli sessuali sono considerati problemi di dipendenza patologici quando le questioni inerenti i comportamenti sessuali diventano il fulcro della vita, provocando sentimenti di vergogna, colpa, e imbarazzo con i sintomi correlati di depressione e ansia che provocano un significativo disadattamento sociale e / o compromissione nella riuscita professionale. I tossicodipendenti non usano il sesso per affetto o svago, ma per la gestione di ansia e / o dolore emotivo.

 

Dobbiamo considerare che alcune persone sviluppano dipendenze su certe attività della vita come il sesso che possono essere altrettanto pericolose per la vita come la tossicodipendenza e altrettanto socialmente e psicologicamente dannose come l’alcolismo.

 

La dipendenza sessuale assume molte forme, a diversi livelli di gravità quali:

1. Comportamenti discutibili (ossessioni per la pornografia e sesso con gli sconosciuti o il cyber-sesso);

2. Comportamenti inaccettabili (esibizionismo, voyeurismo, telefonate indecenti), e

3. Comportamenti sessuali profondi autori di reati (stupro, incesto e pedofilia).

 

Anche se le forme solitarie di questa dipendenza non possono essere assolutamente rischiose, possono essere parte di uno schema di pensiero distorto e conflitti di identità che possono aumentare e coinvolgere e danneggiare sé e gli altri. Un esempio di un disturbo sessuale (NOS) o Non Altrimenti Specificato nel DSM-IV-TR, (2000) comprende: disagio per un modello di ripetuti rapporti sessuali con una serie di amanti che sono vissuti da un individuo soltanto come cose da usare. (Va notato che il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali non ha mai usato il termine “dipendenza” per descrivere uno dei suoi disturbi).

 

Gli elementi che definiscono questo tipo di dipendenza sono la natura segreta e crescente, spesso con conseguente diminuzione di giudizio e di autocontrollo (Carnes, 1994).

Tags:

Lascia una risposta