Cosa si prova quando si dà un bacio?

20 dicembre 2013 19:010 commenti

bacio

Nonostante la relativa mancanza di sapore dei baci, sono solitamente associati al dolce. Gusto di vino, fragole e miele sono solo alcune delle più comuni descrizioni di baci d’amore, anche se alcuni poeti sono più creativi. Per esempio, il Cantico dei Cantici dice: “Le tue labbra gocciolano come il nido dell’ape, mia sposa: Miele e latte sotto la tua lingua “.

 

La sensazione di un bacio è descritta anche in una moltitudine di modi, battito del cuore, tremore degli arti, dolore al petto e accelerazione del respiro sono alcuni esempi di ciò. Il poeta persiano Ha-fez, scrive che egli teme di “carbonizzare le sue labbra delicate” quando scrive di baciare la sua amata.

 

Lo Spirito dentro un bacio

 

“A cos’altro mira toccare le labbra se non ad un incrocio di anime?”

Favorino di Arles

 

Si dice che la dea babilonese dell’amore, Ishtar, tenesse la vita nella sua bocca, offrendo gioia spirituale a coloro che la adoravano. “Quel dono raro, mieloso bacio d’amore / Sulla terra, è la più dolce felicità degli dei da godere “, disse ad uno dei suoi seguaci.


 

Un altro esempio di utilizzo dei baci come scambio di forza vitale o spirito è la leggenda egizia di Osiride e Iside. Quando il fratello geloso di Osiride lo gettò nel Nilo, sua moglie Iside cercò il suo corpo nel fiume e gli diede vita attraverso un bacio.

 

Il Rinascimento ha visto un rapido aumento nella visione del bacio come uno scambio di anime, e come offerta di sé all’altra persona. Allusioni al bacio nella poesia includono il bacio eterno, uno svenimento che ha portato la coppia quasi alla morte, e soprattutto, la diffusione di un’anima nel corpo dell’altra.

 

Forse uno dei concetti più potenti del baciare ruota intorno alla fede nella sua forza di vita e vitalità. I Romani in particolare ritenevano che baciare un’amante morente avrebbe mantenuto lo spirito nel corpo più a lungo. Ovidio, in particolare, piange perché sua moglie non sarà in grado di prolungare la sua vita con il suo amore a causa del suo esilio. I baci potrebbero anche seguire i morti negli Inferi come conforto alle ombre dei morti.






Tags:

Lascia una risposta