Creati i denti fatti di urina

31 luglio 2013 09:590 commenti

denti

Un gruppo di scienziati provenienti dall Cina ha creato dei denti a partire da cellule raccolte nelle urine. Lo studio, stando a quanto riportato ieri dalla BBC sul web, è stato portato avanti in Cina all’interno degli istituti di Salute e Biomedicina di Guangzhou. Gli scienziati cinesi, come reso noto nei documenti dello studio, hanno raccolto le cellule che normalmente si disperdono nelle urine, le hanno trasformate in cellule staminali e poi hanno utilizzato queste ultime per produrre denti in provetta.


I denti così generati dispongono di tutto quello che occorre a un dente vero al fine di funzionare e integrarsi nella bocca: lo smalto, i nervi, i vasi sanguigni e la polpa dentaria. Ma si tratta di protesi meno dure e resistenti dei denti veri.

Insomma siamo ben lontani dal dire addio a dentisti e agli impianti artificiali. La ricerca, pubblicata sul Cell Regeneration Journal, è tuttavia molto interessante ma non risolutiva sul fronte della rigenerazione di denti in provetta (sono moltissimi i tentativi a riguardo nel mondo) dal momento che comunque l’urina non e’ una fonte nobile di cellule e può inoltre condurre a contaminazioni batteriche.






Tags:

Lascia una risposta