Curiosità su Amancio Ortega

9 marzo 2013 09:070 commentiDi:

La prestigiosa rivista americana Forbes lo ha da poco incluso nella classifica degli uomini più ricchi del mondo per l’anno 2013. Con il suo patrimonio che raggiunge i 57 miliardi di dollari, Amancio Ortega è oggi il terzo uomo più ricco del pianeta.

Gli uomini più ricchi del mondo nel 2012

E pensare che più di 76 anni fa di questo enorme patrimonio non vi era assolutamente traccia. Negli ambienti dell’economia e della finanza, infatti, il miliardario spagnolo fondatore di Zara, viene considerato un uomo che si è fatto da zero.


Amancio Ortega proviene in realtà da un piccolo paese della provincia spagnola di Leon e la sua era una famiglia di modeste origini. Il padre lavorava come  ferroviere e, quando il figlio era ancora piccolo, ebbe l’unica fortuna di ricevere una promozione come capo stazione.

Diventare ricchi con la felicità

Così l’intera famiglia fu costretta a trasferirsi in Galizia, ma questa fu anche l’occasione per l’avvio di quelle attività nel settore del tessile che portarono Ortega ad entrare nel mondo dell’imprenditoria.

Amancio Ortega ha cominciato a lavorare molto giovane, all’età di quattordici anni. Il suo primo impiego fu proprio quello di commesso all’interno di due negozi di abbigliamento di La Coruna

Ma di lì a breve Ortega riuscirà a fondare la sua azienda di confezioni, dando inizio ad una avventura milionaria.

 






Tags:

Lascia una risposta