Home / Curiosità / Decamerone di Boccaccio: il film dei due Taviani è arte

Decamerone di Boccaccio: il film dei due Taviani è arte

I due fratelli Taviani, dopo il loro straordinario successo ottenuto con il film ” Cesare deve morire” tornano con un altro film “Meraviglioso Boccaccio”.

Si tratta di un film che rappresenta un vero e proprio omaggio al Decamerone di Boccaccio e alla Toscana, terra molto amata dai due celebri fratelli cineasti. “Meraviglioso Boccaccio” rappresenta un inno alla bellezza, dove per bellezza si intende la bellezza delle immagini, bellezza dei paesaggi verdi e della ricostruzione storica, bellezza delle roccaforti e delle ville nelle quali è ambientato il film.

Proprio ieri giovedì 26 febbraio 2015 è uscito “Meraviglioso Boccaccio” nelle sale cinematografiche italiane.

Attualmente sta riscuotendo non poco successo. I fratelli Taviani hanno analizzato e rivisionato l’intera opera  del famoso scrittore Giovanni Boccaccio, trasportandola alla vita moderna. I fratelli cineasti hanno detto che il loro obiettivo finale era quello di parlare ai ragazzi di oggi in chiave diversa, parlando della disoccupazione come Boccaccio  parlava della “peste”.

Il cast del film”Meraviglioso Boccaccio” è davvero stellare: basta citarne un nome che dà solo, da valore al film e si tratta di Riccardo Scamarcio, da tutti amato e seguito. Vi è poi la bellissima attrice Kasia Smutniak e Jasmine Trinca. Ad impreziosire il cast vi è poi la bella Toscana, amata terra dei fratelli Taviani.

Il messaggio che è piaciuto in primis agli attori, ma poi anche agli spettatori è stato quello che la peste di oggi, cioè la disoccupazione, rappresenta la paura del domani che però si può curare con l’amore. Sembra un messaggio banale, ma così non lo è. Insomma un film con il suo perché, che lascia e lancia un messaggio di speranza per la nuova generazione, che sempre più convinta della crisi, non riesce ad andare avanti e si arena sulle propri paure e i propri limiti. Bisogna guardare avanti ed essere propositivi e con l’amore questo è più semplice.

Non resta che andare a vedere il film per dare poi un opinione personale, di certo “Meraviglioso Boccaccio” è un film diverso dai soliti ed ha quel pizzico di romanticismo che non guasta.