Deodorante al letame di mucca

13 marzo 2013 14:040 commenti

Due ragazze indonesiane, Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki, hanno vinto il primo premio all’Indonesian Science Project Olympiad (ISPO), progetto che si tiene ogni anno verso fine di febbraio a Jakarta. Le due ragazze si sono giudicate la medaglia d’oro battendo oltre mille partecipanti grazie ad un’invenzione originale e rispettosa dell’ambiente.

Le ragazze hanno individuato nel letame l’ingrediente sul quale basare un prodotto che profuma gli ambienti. Strano da dire, ma i giudici e gli esperti hanno constatato con il proprio olfatto che il letame ha un profumo piacevole alle erbe. Una vera e propria sorpresa.

Naturale e conveniente


Le giovani ragazze hanno vinto il primo premio grazie anche ad altre peculiarità del loro deodorante per gli ambienti. Il prodotto da loro creato non ha alcuna sostanza chimica, è assolutamente naturale, ed è dunque più conveniente da tutti i punti di vista. Un deodorante standard da 275 grammi ha un prezzo di 39.000 rupie indonesiane (si tratta più o meno di 4 dollari), mentre una lattina da 225-grammi di deodorante da sterco di vacca ha un prezzo di 2 dollari, 21.000 rupie. Si tratta, dunque, della metà.

Il prossimo passo per le due inventrici sarà quello di presentare il prodotto durante l’INEPO (International Environment Project Olympiad), che si terrà a Istanbul, non prima di aver depositato un brevetto.

La creazione del profumo

Per raccogliere il profumo è stato necessario fare in primis una raccolta del materiale presso una fattoria situata nel Lamongam, East Java. Poi, lo sterco è stato lasciato fermentare per tre giorni. Successivamente, il liquido estratto dal letame fermentato è stato mescolato con acqua di cocco. In conclusione, le inventrici hanno distillato il liquido per eliminare tutte le impurità. In totale, il processo è durato 7 giorni.

 






Tags:

Lascia una risposta