Ecco cosa succede mischiando latte e Coca-Cola [VIDEO]

17 settembre 2013 10:500 commentiDi:

pepsi-e-coca-cola

Chi non ha mai fatto esperimenti in casa mescolando i più svariati ingredienti che si possono trovare nelle dispense e nei vari ripostigli? Ci abbiamo provato tutti, a volte anche mettendo in pericolo, senza saperlo, la nostra incolumità.

Ogni cibo, detergente, medicinale e altro con il quale veniamo a contatto, è costituito da una serie di sostanze chimiche che, se mescolate tra loro in modo diverso, possono dare vita a delle vere e proprie catastrofi. A volte, invece, il risultato è meno pericoloso ma non per questo meno sorprendente.

Il caso di specie è quello di un ragazzo giapponese che ha deciso di mescolare due tra le bevande più comuni al mondo: il latte e la Coca Cola. Il risultato dell’esperimento? Ve lo spieghiamo dopo il video.

Nulla di particolarmente strano a livello chimico: quello che accade quando si mescola la Coca Cola, bevanda caratterizzata per una elevata presenza di acido fosforico che rende il suo Ph molto acido, e il latte è lo stesso processo che viene innescato per la produzione del formaggio.

 Annullato divieto vendita maxi-bibite a New York

In pratica l’acidità della Coca Cola è in grado di separare la caseina, la fosfoproteina che si trova nel latte fresco, dal siero. Il tutto avviene per coagulazione grazie all’acidità e quel che si ottiene nella parte alta del bicchiere è la cagliata, la base per produrre qualunque tipo di formaggio.

Tags:

Lascia una risposta