Febbre nomination su Facebook, i 10 libri più quotati

12 settembre 2014 17:020 commenti

Alzi la mano chi, pur avendo un account Facebook, non ha ancora ricevuto una nomination e non solo nel contesto dell’Ice Bucket Challange. Adesso spopola infatti il tag per indicare i 10 libri che hanno segnato la vita di un lettore.

face

Molte persone anche poco affini alle tecnologie, sono impazzite per le potenzialità dei social network ed hanno aperto un profilo Facebook dove si sono ritrovati nello stesso tunnel delle catene di Sant’Antonio che esistevano via email.

Adesso la catena, specie su Facebook, funziona in modo differente e piace da morire: tutto parte da una nomination stile Grande Fratello dove i nominati, però, anziché uscire dal gioco, ci entrano con tutte le scarpe. L’ultima popolare catena è quella che chiede agli utenti taggati di dire quali sono i 10 libri che hanno segnato loro la vita.


Con un algoritmo messo a punto dai curatori della pagina Facebook Data Sciences, si possono estrapolare i dati relativi ai volumi più quotati dagli utenti. Tra agosto e settembre sono stati citati circa 130.000 stati che fanno riferimento alla catena dei libri. Uno staff di Facebook li ha analizzati per arrivare alla definizione dei 100 più popolari. Noi citiamo la top ten, specificando che questo gioco piace soprattutto alle donne che hanno in media 37 anni e vivono negli Stati Uniti. Chiaramente questo giustifica la presenza della Saga di Harry Potter tra i titoli più citati. Ecco l’elenco:

Harry Potter (J.K. Rowling)
Il buio oltre la siepe (H. Lee)
JRR Tolkien, Il signore degli anelli
JRR Tolkien, Lo Hobbit
Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio
La Bibbia
Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti
Suzanne Collins, The Hunger Games
J. D. Salinger, Il giovane Holden
C. S. Lewis, Le cronache di Narnia






Tags:

Lascia una risposta