Festa della Repubblica celebrata da un doodle

2 giugno 2012 15:500 commenti

Oggi, 2 giugno, anche Google celebra la Festa della Repubblica con un doodle. Cliccando sull’home page di Google appare in alto a sinistra un doodle divertente e festoso che rappresenta dei bambini correre mentre portano in mano il tricolore italiano.

Il 2 giugno celebra la nascita della nostra Repubblica in ricordo del referendum istituzionale (del 2 giugno 1946) indetto a suffragio universale per scegliere la forma di governo dell’Italia (fra monarchia e repubblica) dopo la caduta del fascismo. La ricorrenza viene celebrata con la tradizionale parata delle Forze Armate che sfilano lungo via dei Fori Imperiali davanti alle più alte cariche dello Stato e la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria.


Parata militare molto contestata quest’anno dato che in molti avevano chiesto che fosse annullata a causa in segno di cordoglio per il tragico terremoto che ha colpito l’Emilia (17 le vittime, 15.000 gli sfollati). Nonostante le proteste la parata militare c’è stata anche se il Capo dello Stato l’ha voluta sobria e si è rispettato il minuto di silenzio in onore della vittime.

Secondo un sondaggio Swg condotto per la trasmissione Agorà di Rai 3, il 68% degli italiani si era dichiarato contrario alla parata militare. Nel 1976 Forlani, allora Ministro della Difesa, aveva annullato la parata militare in seguito seguito al grave terremoto del Friuli: in quell’occasione era stato deciso che i mezzi militari dovessero essere utilizzati per aiutare i terremotati anziché sfilare a via dei Fori imperiali. Intanto il 4 giugno è stato proclamato il giorno di lutto nazionale. Il doodle della Festa della Repubblica è visibile solo in Italia.






Tags:

Lascia una risposta