Fossile di lucertola vecchio di 23 milioni di anni trovato in Messico [FOTO]

14 luglio 2013 20:120 commenti

ambraUn team di paleontologi ha scoperto in Chiapas, lo stato più meridionale del Messico, un minuscolo pezzo di ambra. Fino a qui si tratta di una cosa che non fa notizia, se non fosse per il fatto che dentro questo frammento risalente a circa 23 milioni di anni fa, non ci fosse un piccolo scheletro di una specie di lucertola.

Gli scienziati dell’Università Nazionale Autonoma di Fisica dell’Istituto del Messico, stanno esaminando il frammento d’ambra. E’ piccola, e ha una forma vagamente trapezoidale, misura quasi 4 centimetri per 1,25 cm, ma contiene l’intero corpo di una piccolissima lucertola. Grazie agli incredibili poteri di conservazione dell’ambra, lo scheletro è in buono stato e ha conservato dei piccoli pezzi di tessuti molli.


Anche se è troppo precoce dichiarare con certezza di che tipo di lucertola si tratti, gli scienziati pensano, a questo punto, che si tratta di una nuova specie delle anolidi. Le anolidi sono un genere di lucertole della famiglia iguanidae. E’ la specie più diffusa nel nostro pianeta, si calcola ne esistano oltre 400 specie.

Sono lucertole reputate “utili” per l’ecosistema, funzionando come una sorta di controllo dei parassiti e vengono anche vendute come animali da compagnia, a volte.

A questo strana nuova specie di anolide deve essere ancora dato un nome ufficiale.

Il frammento d’ambra è stato trovato a Simojovel, un comune nel nord del Chiapas che è famoso, tra le altre cose, per la sua ambra.






Tags:

Lascia una risposta