Gli italiani sono i più longevi d’Europa

29 marzo 2013 15:490 commentiDi:

Secondo il “Global burden of disease“, uno studio sul peso mondiale delle malattie, pubblicato sulla rivista scientifica Lancet, gli Italiani sarebbero i più longevi d’Europa.

La curiosità fa bene al cervello e fa vivere di più

In base agli ultimi dati raccolti da questa ricerca di portata mondiale, infatti, in cui 486 ricercatori hanno analizzato in 5 anni le statistiche di 187 diversi paesi, gli Italiani, con i loro 81,5 anni sarebbero gli Europei con l’aspettativa di vita più lunga.

Solo secondi, quindi, in Europa gli Inglesi coautori dello studio, che, invece, potendo vantare una vita media di soli 80 anni hanno cominciato a domandarsi le cause di una tale longevità del popolo italiano.


Secondo le prime risposte date a questa domanda, la particolare longevità del popolo italiano sarebbe da collegare direttamente ai benefici offerti dalla famosa dieta mediterranea. La dieta mediterranea è infatti un regime alimentare equilibrato basato sull’uso dell’olio di oliva, grasso di origine vegetale, al posto del burro, grasso di origine animale e sul consumo di un buon bicchiere di vino al posto di quello di abbondanti quantità di alcol.

Nuovi cocktail a base di gin

In Inghilterra, infatti, è molto diffusa la pratica del “binge drinking“, ovvero dell’assunzione di grandi quantità di alcolici in tempi molto ristretti e si cucina di norma utilizzando grassi di origine animale. Senza contare poi il fatto che la dieta mediterranea è anche molto ricca di verdura fresca, frutta e pesce.






Tags:

Lascia una risposta