I più ricchi d’Italia 2012 secondo Forbes

2 aprile 2012 08:280 commenti

La celebre rivista Forbes ha stilato la classifica delle dieci persone più ricche d’Italia e i cui redditi, se sommati tra di loro, arrivano addirittura a toccare i 50 miliardi di euro.

Al primo posto della classifica si conferma ancora una volta Michele Ferrero, il patron dell’omonimo gruppo dolciario meglio conosciuto in tutto il mondo come il papà della Nutella, il suo prodotto chiave che senza dubbio ha contribuito in maniera determinante al patrimonio da 14,3 miliardi che fa di lui l’uomo più ricco d’Italia e il ventitreesimo uomo più ricco al mondo.

DEPUTATO AMMETTE DI PRENDERE LO STIPENDIO E DI NON ANDARE MAI IN PARLAMENTO

Il secondo posto è occupato da Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, che vanta un patrimonio di 8,6 miliardi di euro (settantaquattresimo nella classifica mondiale). Sul terzo gradino del podio troviamo invece Giorgio Armani con un patrimonio di 5,4 miliardi.


Segue Miuccia Prada con un patrimonio da 5,1 miliardi di euro; i fratelli Paolo e Gianfelice Rocca, che hanno ereditato il 10% di Techint Financial, la società che controlla Tenaris, e che vantano un patrimonio rispettivamente di 6 miliardi e di 4,5 miliardi di euro.

UOMO PIÙ RICCO DEL 2012 È CARLOS SLIM

L’ex premier Silvio Berlusconi deve accontentasi del sesto posto con un patrimonio di 4,4 miliardi, seguito da Patrizio Bertelli, il marito di Miuccia Prada e amministratore delegato del gruppo, che vanta un patrimonio di 2,77 miliardi di euro. Gli ultimi posti sono invece occupati da Stefano Pessina, ex ingegnere nucleare e patron di Alliance Unichem, con un patrimonio da 1,95 miliardi; dalla famiglia Benetton, composta da Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano, che vantano un patrimonio di 1,5 miliardi ciascuno; Mario Moretti Polegato, numero uno di Geox, che si colloca all’ultimo posto della top ten con un patrimonio di 1,35 miliardi di euro.






Tags:

Lascia una risposta