I riti scaramantici dei Vip

10 marzo 2012 11:150 commenti

Molti di noi hanno dei piccoli riti scaramantici che eseguono quando devono prendere delle decisioni importanti per la propria vita, ma i Vip, forse per visibilità o forse per essere sottoposti a maggiore stress causato proprio dalla loro notorietà, sembrano essere ancor più legati a gesti di questo genere. Se per la gente comune molti riti sembrano riguardare la fortuna in amore, per gli sportivi sono tutti incentrati ad ottenere una vittoria importante.

Valentino Rossi dichiara di toccarsi spalle, mani, gambe e poi tuta, casco e guanti. Infine utilizza la posizione del cane accucciato, sempre nel silenzio più totale prima di ogni gara.
La scrittrice Rosa Matteucci invece utilizza il cibo come rito, in particolare i dolci. È inoltre “perseguitata” dai profumi e non esce mai senza un piccola bottiglia di lavanda che usa odorare nei posti più affollati.


Il musicista Sergio Cammariere si rivolge invece alla natura per trovare la sua ispirazione con passeggiate rituali in cui cerca di mantenere la stessa distanza tra lui e le piante che lo circondano in modo da riequilibrarsi.
La presidente del Teatro Stabile a Torino, Evelina Christillin, come Cammariere, ha rituali ecologici, mentre l’attrice Valeria Solarino usa ripetere con l’altra mano un primo contatto avuto con un oggetto. Se tocca un bicchiere con la destra ripete poi il gesto con la sinistra. Cerca insomma di bilanciare ogni suo gesto compiuto con una metà del corpo con l’altra metà.

Per Giampaolo Perna, direttore scientifico del Dipartimento di Neuroscienze del Centro Europeo per i disturbi mentali, i riti scaramantici sono normali, ma vanno riconosciuti a volte alcuni atteggiamenti compulsivi e si devono tenere sotto controllo se compaiono alcuni segnali d’allarme. Un comportamento esagerato in questi ripetuti gesti scaramantici potrebbe infatti sfociare in una nevrosi che impedirebbe con il tempo la semplice attività e creerebbe problemi nelle relazioni sociali.






Tags:

Lascia una risposta