Il lago che trasforma gli animali in pietre [FOTO]

3 ottobre 2013 09:090 commentiDi:

ku-bigpic (Custom)

Siamo in Tanzania, nella parte settentrionale del paese, dove c’è uno strano lago popolato solo da creature di pietre. Uccelli e pipistrelli, soprattutto, animali che una volta toccata la superfici del lago si trasformano in pietra.

Non si tratta di una magia, ma la pietrificazione degli animali è dovuta al pH fortemente basico dell’acqua del lago – che arriva anche fino a 9 /10.5 – e che, combinato con il sale presente nell’acqua, porta tutte le creature che lo toccano a diventare di pietra.


 A fotografare questo paesaggio di morte è stato il fotografo Nick Brandt che ha raccolto le immagini in un libri “Across the raverage land“, che ha spiegato:

Ho inaspettatamente trovato le creature – tutti i tipi di uccelli e pipistrelli – lungo la costa del lago Natron nella Tanzania del Nord. Nessuno sa esattamente come muoiono, ma sembra che la natura riflessiva della superficie del lago li confonda, e come gli uccelli che si schiantano contro le vetrate, precipitano nel lago. Il sodio e il sale presenti nell’acqua fanno sì che le creature si calcifichino e si mantengano perfettamente conservate per l’eternità.






Tags:

Lascia una risposta