Inventate le spade laser di Star Wars

1 ottobre 2013 08:590 commentiDi:

Ewan McGregor with a lightsaber in Star Wars: Episode III Revenge of the Sith

Gli aspiranti cavalieri Jedi potranno finalmente gioire, gli scienziati hanno scoperto che la famosa spada laser brandita da Luke Skywalker e dalla sua gente nel lungo corso della saga spaziale più famosa che c’è un giorno potrebbe esistere oltre i confini della finzione.

I fisici di Harvard e quelli del MIT fanno sapere dalla nuova edizione di Nature di aver scoperto un modo per legare i fotoni insieme per formare una nuova molecola che si comporta quasi esattamente come i micidiali dispositivi di George Lucas.


“La maggior parte delle proprietà della luce derivano dal fatto che i fotoni sono privi di massa e non interagiscono”, ha detto Mikhail Lukin, professore di fisica ad Harvard. “Quello che abbiamo fatto è creare un particolare tipo di mezzo in cui i fotoni interagiscano tra loro e si leghino insieme alle molecole.

 

Inspiegabilmente, i rapporti suggeriscono che i fisici non hanno ancora iniziato il vero processo di sfruttamento della tecnologia per costruire reali armi laser in stile Star Wars, ma con una nuova trilogia della saga spaziale in arrivo (produce la Disney che ha acquistato tutti i diritti della serie attraverso l’acquisizione di Lucas Film per 4.05 miliardi di dollari nel mese di ottobre dello scorso anno), si può solo supporre che gli scienziati stiano prendendo tempo per il debutto nei negozi dei nuovi giocattoli, che avverrà più  e meno per il Natale 2015, in concomitanza con l’uscita del film.






Tags:

Lascia una risposta