La nonna di 100 anni che finisce le elementari

1 luglio 2013 11:120 commenti

Manuela-Hernández-a-los-100-años-terminó-la-primaria-Foto-Cba24N

Nella vita il motto è sempre “Mai dire mai”. C’è un tempo per tutto, e non tutti seguono i canonici clichet e rispettano alcune scadenze naturali. Questa regola vale in ogni campo. Così può capitare di sposarsi a 15 anni, oppure di prendere il diploma delle scuole elementari dopo aver compiuto un secolo.  Nell’ultimo caso abbiamo un esempio lampante. Proviene dal Messico, dove una ‘nonnina’ di nome Manuela Hernandez ha tagliato questo importante ‘traguardo’ scolastico all’età di cento anni.


Il suo nome è Manuela Hernandez, diplomatasi alle elementari a questa età. Lei, messicana, è nata nel 1913. Nel 2013 è riuscita a superare la quinta. Qualcuno si chiederà come mai ci ha ‘messo tutto questo tempo’. La risposta è, più o meno, semplice. Manuela Hernandez ha alle spalle una storia alquanto difficile. Ha dovuto abbandonare la scuola elementare soltanto dopo un anno. 100 anni fa era tutto diverso, incluso il rapporto tra figli e padri nonché la percezione che si aveva dell’istruzione.

Manuela dovette lasciare la scuola dopo la prima poiché la sua famiglia versava in gravi difficoltà economiche e lei sentiva il bisogno di aiutarla. Il ‘pallino‘ dell’istruzione, tuttavia, non le è mai passato di mente. Così, durante lo scorso ottobre, ha completato gli studi con una grande forza d’animo e con l’aiuto di un suo nipote.

Manuela è così riuscita a ottenere quel tanto agognato diploma di scuola elementare, chiudendo un cerchio aperto tanto tempo fa: “La scuola mi piaceva moltissimo, ma non ho potuto continuare a studiare. Finalmente ora ci sono riuscita”. Queste le prime parole della nonnina dopo il suo obiettivo raggiunto.






Tags:

Lascia una risposta