La pagina Facebook che sfotte i prediciottesimi

13 maggio 2013 21:150 commenti

p11

Sicuramente si tratta di una delle mode più prese in giro degli ultimi anni. La mania di festeggiare e immortalare il proprio ‘prediciottesimo’ ha preso ormai piede in tutta Italia e c’è chi non perde occasione per fare del ‘sano sfottò’.

Ma cos’è un prediciottesimo? Ragazze e ragazzi sono ormai soliti celebrare l’imminente arrivo nell’età adulta. Come? Con un video che sembra la copertina di una rivista glamour. Nel video ragazzi e ragazze utilizzano abiti scintillanti e si fanno fotografare in pose più o meno provocanti.


C’è chi ha indagato per capire da dove proviene il fenomeno e pare che questa pratica sia un’imitazione della Quinceañera sudamericana. Quest’ultima viene annoverata come l’usanza di celebrare il compimento del quindicesimo anno di età di una fanciulla con una festa in pompa magna e, nello specifico, molto costosa.

A ben vedere dai filmati, dagli abiti e dal pagamento di eventuali fotografi, acconciatori e truccatori, neanche la pratica nostrana dei prediciottesimi sembra essere così economica.

Non appena prossime al compimento del diciottesimo anno di età, le ragazze pubblicano il video sul proprio profilo facebook e ovviamente su YouTube. C’è chi non ha perso occasione per creare una pagina in cui gli aspiranti maggiorenni vengono prese di mira.

La pagina prende il nome di “Fanciulle e fotografi che perdono la dignità grazie ai prediciottesimi” e questi sono alcuni dei documenti raccolti:






Tags:

Lascia una risposta