La psicologia della barba

25 giugno 2013 10:300 commenti

manbeardswoman

Se stai avendo difficoltà a distinguere gli uomini dalle donne, ecco un indizio. Gli uomini sono quelli con i peli che spuntano dai loro volti. Alcuni uomini cercano di nascondere l’effetto di tutti questi androgeni rasandosi la barba. Altri preferiscono inviare segnali virili in tutte le direzioni, non radendosi.

> 5 benefici poco conosciuti di avere la barba

Chi ha ragione? Quali sono i segnali che un uomo con la barba può veramente inviare? Ne contiamo almeno quattro, ed ognuno (uomini e donne) dovrebbe conoscerli:

1. Gli uomini con la barba sono attraenti?

Il fatto che siano attraenti con o senza barba è un dilemma del quale la beard psychology prova ad occuparsi da sempre.Alcuni studi rivelano e dimostrano che gli uomini barbuti sono più attraenti per le donne rispetto a coloro che sono rasati. Altri studi, no.

2. La barba aumenta l’età, lo status quo e l’aggressività


Sono molte le donne che pensano che gli uomini con la barba sembrino più maturi e appartenenti a uno status sociale più elevato.

3. Gli uomini con la barba sono buoni con le donne

…O quantomeno questa è la percezione che le donne hanno di loro. Si tratta di un elemento misterioso, dal momento che le barbe sono sinonimo di mascolinità e gli uomini con un’elevata mascolinità non riescono a restare a lungo con le donne. Ma è forse la barba un segnale del fatto che un uomo sarà un buon padre? Si è detto che gli uomini con la barba sembrano più maturi e di status sociale più elevato, ragion per cui sono con ogni probabilità quelli più capaci dare ad una donna la prole tanto attesa. L’eccezione potrebbe derivare dal fatto che ci si lascia ingannare da foto di uomini barbuti e sorridenti.

4. Gli uomini con la barba sono svantaggiati in un combattimento

L’ultimo punto riguarda il tema degli uomini barbuti in una prospettiva più evoluta. Come la criniera di un leone, le barbe possono essere un modo di mettersi in mostra. Tuttavia, dal momento che un uomo può facilmente afferrare la barba di un altro in una lotta, essa potrebbe essere uno svantaggio. Va però detto che il pensiero di uomini che combattono afferrandosi a vicenda la barbe è inusuale nonché intrinsecamente divertente.






Tags:

Lascia una risposta