Home / Curiosità / L’altra terra scoperta dalla Nasa: ecco le bellissime immagini (VIDEO)

L’altra terra scoperta dalla Nasa: ecco le bellissime immagini (VIDEO)

La Nasa ha recentemente scoperto un nuovo pianeta, Kepler 186-f, si tratta di un pianeta fuori dal nostro Sistema Solare, simile alla Terra. Un nuovo successo della sonda Kepler lanciata nello spazio nel 2009. Il Kepler 186-f si trova a 500 anni luce dal nostro pianeta, nella costellazione del Cigno. La scoperta si colloca all’interno di un ampio studio relativo ad una zona Goldilocks, una zona abitabile attorno ad una stella dove, teoricamente, è possibile la presenza della vita. Ovviamente devono essere rispettate alcune condizioni spaziali, prima fra tutte una pressione atmosferica tale da garantire la presenza di acqua.

Elisa Quintana, ricercatore presso l’Istituto SETI a Ames Research Center della NASA a Moffett Field, in California ha dichiarato: “Conosciamo un solo pianeta in cui esiste la vita, la Terra. Quando si cerca la vita al di fuori del nostro Sistema Solare ci concentriamo sulla ricerca di pianeti con caratteristiche che imitano quello della Terra. Trovare un pianeta abitabile paragonabile alla Terra per dimensioni è un importante passo in avanti.”.

Kepler-186 f è l’unico pianeta simile, non solo per dimensioni, alla Terra e ruota attorno alla stella Kepler-186. Questa nana rossa ospita altri 4 pianeti ed è in grado di fornire al pianeta solo 1/3 dell’energia che il nostro pianeta riceve dal Sole. In sostanza la luce che arriva su Kepler-186f a mezzogiorno è simile a quella che sulla Terra giunge circa un’ora prima del tramonto del nostro Sole. Inoltre Kepler-186f  orbita attorno alla sua stella una volta ogni 130 giorni. Thomas Barclay, scienziato dell’Istituto di Ricerca Ambientale dell’Ames Research Center, sempre dell’ente spaziale americano, ha affermato che “essere nella zona abitabile non significa che sappiamo che questo pianeta lo sia effettivamente Kepler- 186f può essere pensato come una Terra-cugino piuttosto che una Terra-gemello . Ha molte proprietà che le assomigliano”.

kepler-186f-2

kepler-186f-4

kepler-186f-3

kepler-186f-1

kepler-186f

Un video tutto per voi

Loading...