Le 10 città più care al mondo in cui vivere nel 2014

8 marzo 2014 18:240 commentiDi:

soldi

I periodi di crisi economica sono anche i periodi in cui più facilmente le persone decidono di trasferirsi all’estero per vivere e lavorare sotto migliori condizioni. Una cosa da valutare attentamente, però, è il posto in cui ci si trasferisce, perché, quanto a costo della vita, non tutte le città sono uguali. 

Anzi, al mondo esistono città decisamente costose in cui il costo della vita raggiunge livelli davvero elevati a confronto della qualità stessa. Lo sanno bene gli analisti dell’Economist Intelligence Unit, che anche per quest’anno hanno rilevato le 10 città in cui è più caro vivere nel 2014. Questi luoghi, quindi, per chi stesse eventualmente pianificando un trasferimento in cerca di migliore fortuna, andranno accuratamente evitati.

Ecco quindi la lista delle città che per quest’anno sono state indicate come le meno economiche al mondo.

Le 10 città più care al mondo in cui vivere nel 2014

  1. Singapore
  2. Parigi
  3. Oslo
  4. Zurigo
  5. Sidney
  6. Caracas
  7. Ginevra
  8. Melbourne
  9. Tokyo
  10. Copenhagen.

Nel corso del 2013 la palma della città con il costo della vita più alto è andato alla città di Tokyo, ma per quest’anno un’altra città asiatica ha conquistato il vertice della classifica, segnando tutta l’intraprendenza del comparto economico asiatico.

Non a caso Singapore è anche la città in cui si registra il più alto gap tra popolazione ricca e popolazione povera su tutto il pianeta. Gli elementi che in questa metropoli asiatica fanno lievitare il costo della vita sono in particolare i trasporti e l’abbigliamento. Oggi Singapore è anche un grande centro finanziario, il più grande dell’oriente, ma dal punto di vista delle risorse è dipendente dall’esterno e per questo scuole, sanità e tasse hanno costi molto elevati.

La stessa classifica ha individuato anche quali sono le città in cui il costo della vita è il più basso nel corso del 2014 e al vertice della lista sta ancora una volta una città asiatica: Mumbay, la capitale finanziaria dell’India.

Tags:

Lascia una risposta