Le dieci migliori sigle dei cartoni animati

13 agosto 2013 10:260 commenti

holly-e-Benji-620x350

Anime giapponesi. Prodotti americani. Prodotti diversi, uniti però da un minimo comune denominatore: le sigle di successo. Sigle rimaste impresse nella memoria di tre generazioni di italiani. Dal mattino al tardo pomeriggio i bambini della Penisola crescono e sono cresciuti guardando i cartoni. Li riconoscono dalle avventure del personaggio principale, ma si appassionano ad essi anche se la sigla è di qualità.

Alcuni dei cartoni fanno parte di un palinsesto fisso, raccolto in un contenitore (un tempo c’era “Bim Bum Bam”). Altri vengono trasmessi quando ancora è presto per recarsi a scuola. Allietano la colazione dei più piccoli e fanno in modo che si distraggano piacevolmente mentre i loro genitori si preparano per il lavoro.

Parlare, in Italia, di sigle di cartoni animati equivale inevitabilmente a parlare di Cristina d’Avena. E’ lei la regina indiscussa delle sigle. Tra le seguenti dieci sono numerose quelle con la sua voce. Ecco, dunque, una top ten di ‘canzoncine’ rimaste nella memoria di ognuno:

1) Holly & Benji

2) Lady Oscar

3) Devilman

4) Sailor Moon

5) Batman

6) Occhi di gatto

7) Ken il guerriero

8) Lupin III

9) Jeeg Robot d’acciaio

10) I Simpson

Tags:

Lascia una risposta