Home / Curiosità / L’infallibile metodo giapponese per fare le moltiplicazioni (Video)

L’infallibile metodo giapponese per fare le moltiplicazioni (Video)

Quanto fa 2×2? Ok, questa è facile. Allora proviamo con un’altra: quanto fa 11×7? Facile anche questa, anche se per fare il calcolo forse vi ci vorrà un pochino più di tempo rispetto alla prima moltiplicazione. Ora, però, siamo seri e andiamo dritti al sodo: quanto fa 322×45? Avete già preso carta e penna o state facendo il calcolo a mente? Bene, se prendete carta e penna, allora provate questo infallibile metodo giapponese per le moltiplicazioni: è più divertente e lineare, si serve solo di poche linee e i soli numeri che usciranno saranno quelli del risultato. Prendiamo una moltiplicazione a due cifre. Quanto fa 22×33. Bene, quello che dovete fare è prendere un foglio e tracciare due linee oblique e altre due parallele, tracciandole da sinistra (in alto) a destra (in basso). Queste quattro linee (in totale) andranno a formare graficamente il numero 22. Ora fate la stessa cosa per il 33. Avrete quindi disegnato 3 linee da sinistra (in basso) a destra (in alto), e altre 3 parallele, per un totale di 6 linee.

Come potete vedere, le linee si intersecano tra di loro: bene, quei crocevia sono molto importanti per il nostro calcolo. Infatti, non dovrete fare altro che partire dal punto di intersezione a destra e contare quanti punti vi escono fuori. Quindi scrivete il numero. Fate la stessa cosa nella parte centrale, sommando però i punti intersecati di sopra e quelli di sotto. Se vi esce fuori un numero a doppia cifra, prendete il decimale e spostatelo sulla colonna di sinistra. Per finire, fate lo stesso procedimento con il punto di intersezione a sinistra, aggiungendo l’eventuale decimale della colonna centrale.

Avete segnato tutti i numeri? Ebbene, quello è il risultato della moltiplicazione 22×33. Vale a dire: 726. Infatti, nella colonna di destra abbiamo segnato 6 punti, mentre nella colonna centrale ne abbiamo segnati 12. Pertanto, come vi abbiamo detto sopra, spostiamo il decimale nella colonna di sinistra, dove abbiamo contato 6 punti di intersezione. Sommiamo il 6 al decimale spostato e ci viene fuori un 7. Il risultato della moltiplicazione 22×33? 726.

Se qualcosa vi è rimasto poco chiaro, vi invitiamo a guardare questo video che vi spiegherà passo per passo quello che dovete fare per scoprire velocemente i risultati di moltiplicazioni complesse.