Home / Curiosità / Meteo, Italia divisa in due: nubifragi attesi a Roma, ma al Sud è ancora estate

Meteo, Italia divisa in due: nubifragi attesi a Roma, ma al Sud è ancora estate

Italia spezzata in due dalle condizioni meteo: mentre al nord e soprattutto nelle regioni centrali, prevalentemente in Toscana e nel Lazio, sono attesi nubifragi anche di violenta intensità per le prossime 24-36 ore, al Sud è ancora estate: lo testimoniano le temperature stimate in Sicilia, dove il termometro arriverà a toccare fino ai 30 gradi, con picchi a Siracusa e Catania. Interessate di questo improvviso ritorno dell’estate anche Calabria e Puglia. Si susseguono gli aggiornamenti sul sito IlMeteo.it, dove si continua a informare gli utenti di come il ciclone di forza 1 si stia avvicinando minacciosamente al nord e al centro, trasformandosi in precipitazioni e rovesci temporaleschi a partire dalla zona settentrionale dell’Italia, arrivando fino al Lazio, dove il peggio è previsto sulle zone costiere.

Sono dunque previsti nubifragi e conseguenti allagamenti nelle zone costiere, tra cui Civitavecchia, Fiumicino, Anzio, Sabaudia, Fregene, Cerveteri e Pomezia. Previsti forti temporali anche nella città di Roma, con possibili allagamenti nelle zone periferiche.

Tutt’altra musica al Sud, che sarà ancora bagnato dal sole grazie a quello che il team del Meteo.it chiamano “effetto favonico“, ovvero”l’effetto riscaldamento che si verifica quando una massa d’aria fredda o calda che sia in partenza, supera un rilievo montuoso, scaricando l’umidità prima di ridiscendere a valle o sulla pianura”.