Migliori album 2012

31 dicembre 2012 11:030 commenti

Come ha suonato il 2012? Quali sono stati i dischi più rappresentativi di quest’anno così ricco di musica di qualità?

Cosa passa nelle cuffie dei giovani e dei meno giovani? L’anno che volge al termine ha regalato emozioni in fatto di musica. I supporter italiani, orfani di Lucio Dalla, scomparso proprio quest’anno, hanno salutato il ritorno sulle scene di Francesco Guccini, Francesco De Gregori e Franco Battiato, che ha realizzato Apriti Sesamo.

Fare una lista dei migliori Lp del 2012 è cosa ardua. Ci sarebbe veramente molta carne da mettere al fuoco. Indubbiamente è meglio così. Ci ricorderemo di quest’annata come di un periodo felice per gli artisti di tutto il mondo. Come descriverlo? Nella nostra top ten dei migliori dischi c’è la giusta commistione tra il ‘vecchio’ e il ‘nuovo’ che avanza e che non fa semplicemente tendenza. Lascia un’impronta.

Così, eccoci dinanzi al ritorno di veterani del calibro di Patti Smith, del sempre più rauco Bob Dylan, del Boss Springsteen. Ma eccoci anche di fronte alle sorprese più belle. Il soul di Frank Ocean, voce bellissima e anima pura degli Usa che scalano le classifiche senza tralasciare l’aspetto qualitativo, è tutto dentro il suo ‘Channel Orange’. Ocean, protagonista peraltro del ritornello di ‘Church in the wild’, singolo di Kanye West e Jay-Z correlato di un video che sembra un film, è già una solida realtà. Con fans in tutto il mondo. Eccoci, inoltre, di fronte all’equilibrio e alla sapienza di Alt J, che nel suo disco d’esordio An Awesome Wave ha messo ‘tutto’, al punto da vincere il Mercury Prize.

Siamo arrivati al momento di elencare i dieci dischi da avere assolutamente.

Classifica Migliori Album 2012

Afterhours – Padania

Neil Young – Psychedelic Pill

Francesco De Gregori – Sulla Strada

Franco Battiato – Apriti Sesamo

Francesco Guccini – L’ultima Thule

Patti Smith – Banga

Frank Ocean – Channel Orange

Alt J – An awesome wave

Bob Dylan – Tempest

Bruce Springsteen – Wrecking Ball

Tags:

Lascia una risposta