Motivi per rasarsi la testa

8 luglio 2013 11:250 commenti

rt

Nella cultura occidentale, la calvizie non è esattamente una cosa che gli uomini ostentano. È un dato di fatto: è qualcosa che gli uomini sono soliti combattere con veemenza,  non fisicamente ma con i loro portafogli. La perdita dei capelli si risolve con un trattamento che dal punto di vista industriale genera un valore di miliardi di dollari. Un trattamento che ha beneficiato immensamente dalla stigmatizzazione sociale degli uomini calvi. Ma siamo sicuri che la calvizie non sia un bene? Sapevate che ci sono numerosi motivi per i quali vale la pena radersi la testa?

Al giorno d’oggi, così come ci sono uomini di tutto il globo che si lasciano andare agli impianti dei capelli, cercando ogni scusa per indossare un cappello da baseball, una nuova razza di uomini pro-calvizie è in aumento e mostra con orgoglio la propria testa pulita e liscia.

I motivi per rasarsi la testa

1- La gente penserà che sei potente


Un recente studio dell’Università di Wharton School della Pennsylvania, una delle migliori scuole di business nel Paese, ha rivelato che gli uomini calvi sono percepiti dagli altri come più virili, come i maschi dominanti. L’uomo calvo, dunque, è sinonimo di uomo potente. Viene considerato un miglior leader rispetto agli uomini con criniere in testa.

2- La gente penserà che sei più forte

Ai partecipanti allo studio sono state mostrate foto di uomini con e senza capelli. Quelli senza capelli sono stati percepiti all’unisono più forti.

3- Le donne ti considereranno più attraente

Nel terzo e ultimo segmento dello studio, i 344 partecipanti hanno fornito descrizioni scritte e verbali degli uomini. Ancora una volta, gli uomini calvi sono stati considerati più virili, più forti, e con un maggiormente elevato potenziale di leadership.

Lo studio ha anche individuato una correlazione tra gli uomini con pochi capelli e gli uomini che avevano appena rasato il cranio. Ne viene fuori che il look rasato è più attraente, rispetto al look di chi ostenta visibilmente calvizie. Di conseguenza, gli uomini che soffrono di perdita di capelli naturali possono migliorare la loro situazione grazie all’attrazione dalla rasatura.

 






Tags:

Lascia una risposta