Nuovo quadro Van Gogh scoperto in Norvegia

9 settembre 2013 15:010 commenti

vvg

Un nuovo quadro di Vincent Van Gogh è stato scoperto in una collezione privata in Norvegia. Era dal 1928 che non si manifestava un evento del genere. Il dipinto si intitola Tramonto a Montmajour. L’attribuzione all’artista olandese è stata resa nota dal Museo di Amsterdam intitolato proprio a Van Gogh. Le indagini per definirne la ‘paternità’ sono durate tre anni. Ora, finlmente, è ufficiale: un nuovo capolavoro può essere aggiunto allìopera del pittore post-impressionista. Il dipinto sarà esibito al pubblico a partire dal 24 settembre.


Tramonto a Montmajour rappresenta un paesaggio con alberi e arbusti della Provenza ed è targato 1888. In quel periodo Van Gogh risiedeva ad Arles ed era particolarmente stimolato. Dal punto di vista creativo, si deve al periodo di Arles il momento storico in cui Van Gogh regalò all’umanità “I girasoli”, la sua opera più famosa.

Axel Ruger, direttore del museo di Amsterdam dedicato al pittore, ha dichiarato che “Una scoperta di simile splendore non era mai accaduta nella storia dell’istituto”. Si tratta, pertanto, di una rarità, per quanto concerne l’aggiungere un nuovo dipinto all’opera di Van Gogh. Ancor più eccezionale, secondo Ruger, è il fatto che si tratti di un lavoro di transizione e di un dipinto ‘a grandezza intera’ di quando l’artista era al culmine della carriera.

L’assegnazione è avvenuta dopo lunghe analisi riguardanti lo stile, la tecnica, la pittura, la tela, il soggetto, la provenienza del quadro e alcune lettere dello stesso pittore olandese.






Tags:

Lascia una risposta