Paese toscano in vendita su eBay

26 giugno 2012 09:450 commenti

Sembra proprio che su eBay si possa comprare davvero un po’ di tutto, compreso un intero paese. L’inserzione parla chiaramente: AAA vendesi borgo toscano al prezzo di 2 milioni e mezzo di euro. A pubblicare l’inserzione è stato un’agenzia di Prato descrivendo con estrema dovizia di particolari i fabbricati del borgo in vendita.

Si tratta nello specifico del paesino di Pratariccia nel comune di Stia (Arezzo), collocato a circa 850 metri di altezza verso il Mugello. Il paese è stato messo in vendita a un prezzo del genere in quanto da oltre 50 anni è disabitato: gli ultimi abitanti decisero di abbandonarlo esasperati dalla scomodità del luogo e dalla mancanza di strade e infrastrutture. Il paese, ridotto ormai a un paese fantasma da molti anni, è composto da 25 case e da altre costruzioni per un totale di 5000 metri quadrati e otto ettari destinati al pascolo.

►  COME CALCOLARE IL VALORE DI UN IMMOBILE

In realtà tutte le case andrebbero ricostruite, ma il sindaco del paese, Luca Santini, si augura che questa possa essere davvero la volta buona. Sono anni che i diversi proprietari delle case cercano inutilmente di mettere in vendita i propri immobili. Adesso la svendita in blocco potrebbe risolvere la situazione. L’offerta sembra essere allettante anche perché sembra che alcuni imprenditori si siano presentati in agenzia per poter visionare mappe e piantine in modo tale da poter lavorare a un progetto di recupero del paese.

Tags:

Lascia una risposta