Prodotto carburante da anidride carbonica

7 aprile 2013 12:580 commentiDi:

Quella dei ricercatori georgiani è una promessa: presto potrà essere prodotta della benzina decisamente ecologica e a costo zero, a partire dalla trasformazione dell‘anidride carbonica.

I ricercatori dell’Università della Georgia sono infatti riusciti a trasformare la comune CO2 dispersa nell’atmosfera, cioè l’anidride carbonica, in un composto in grado di produrre energia grazie all’aiuto di un piccolo organismo geneticamente modificato,  il “Pyrococcus furiosus”. Ecco perché gli scienziati già pensano ad una futura produzione di prodotti industriali di vario tipo e carburanti puliti.

L’Italia dei record della benzina


Per arrivare a questa scoperta gli studiosi hanno pensato di imitare in laboratorio il processo usato in natura dalle foglie per compiere la fotosintesi, grazie alla quale il biossido di carbonio viene trasformato in prodotti utili alla produzione di altra energia.

> L’Italia punta sulla Green Economy

Nel processo messo a punto dai ricercatori americani, tuttavia, le piante non figurano più come necessarie intermediarie per la produzione di energia, ma l’anidride carbonica viene estratta direttamente dall’atmosfera, in modo da risparmiare risorse utili per l’alimentazione.

L’unico neo del programma per il momento resta ancora il fatto che il ciclo di produzione impone almeno all’origine l’uso dei combustibili fossili come l’idrogeno e il gas naturale ma la ricerca mira all’uso delle rinnovabili.






Tags:

Lascia una risposta