Home / Curiosità / Quando il mare suona: succede sul lungomare di Zadar, in Croazia (Video)

Quando il mare suona: succede sul lungomare di Zadar, in Croazia (Video)

Ci troviamo a Zadar, in Croazia, cittadina che si affaccia sul mare Adriatico. Una passeggiata sul lungomare, con lo sguardo volto verso l’orizzonte, nel guardare le onde che muoiono sulla battigia, o che s’infrangono sugli scogli. Ma ecco che da non si sa quale punto imprecisato spunta una musica, una musica straordinaria che nessuno però sta suonando con strumenti tradizionali. E’ la musica del mare, provocata dal movimento delle onde che si riflette su piccoli buchi e tubi che si trovano sul passaggio pedonale. 

Quella che emerge è una sensazione meravigliosa, che sembra scaturire quasi da un libro di Baricco, quell’Oceano Mare denso di musica, letterarietà e arte. Quella che andremo a vedere nel video che seguirà è una sofisticata struttura di tubi che, risucchiando il movimento e la eco delle onde del mare, va a formare un vero e proprio organo musicale che trasmette note musicali nell’aria e che riempie le passeggiate degli astanti di una dolce colonna sonora.

Non abbiamo mai visto né sentito niente del genere prima d’ora e sinceramente il video ci fa venire voglia di andare a Zadar e farci cullare dalle note del mare, con una semplice passeggiata o semplicemente sedendosi sul bordo di uno degli scaloni, chiudere gli occhi e sentire il mare che ci parla con una musica di certo non coordinata, ma allo stesso tempo dotata di un fascino e di una suggestione incredibili.

Guardare per credere!

Loading...