Home / Curiosità / Questi gatti sono così grandi che non potete definirli ‘gattini’: ecco chi sono i Maine Coon

Questi gatti sono così grandi che non potete definirli ‘gattini’: ecco chi sono i Maine Coon

Sul web si fa spesso un gran parlare di gattini: ce li immaginiamo piccoli, docili, gentili, teneroni, con gli occhi supplichevoli di coccole come quelli del Gatto con gli Stivali nel film d’animazione Shrek. Eppure esiste una razza che rivoluziona totalmente il concetto di ‘gattini’: i gatti che vedrete nelle foto qui di seguito, infatti, appartengono alla razza Maine Coon e possono arrivare fino a 10 kg di peso – i maschi. Sono grandi come cani o come piccole tigri o linci. Vedere per credere. 

Questi gatti si chiamano Maine Coon, un nome che richiama lo Stato americano del Maine, al confine con il Canada, zona dalla quale provengono. Non è un caso che una buona parte di questi gatti rappresenti la schiera dei gatti domestici degli americani. Ovviamente hanno colonizzato anche l’Europa e basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca la parola Maine Coon per scoprire in realtà moltissime riserve che si occupano di questi gatti, vendendoli o affidandoli.

I Maine Coon, al contrario di quanto si possa pensare, sono molto docili, fedeli a chi li possiede e amanti dei bambini, con cui giocano senza far loro del male. La loro natura, infatti, non è affatto aggressiva. Le Maine Coon femmine, sono più “domestiche”, mentre i Maine Coon maschi sono più felini da caccia, eppure entrambi sono caratterizzati da un ampio bisogno di coccole e sono molto attaccati all’uomo.

Difficile vederli aggressivi contro l’uomo: i Maine Coon sono intelligenti e sanno cavarsela da soli. Vanno bene negli appartamenti – purché spaziosi – ma è meglio che ci sia un giardino. Anche perché la loro taglia è molto grande, così grande che vi stupireste nel vederne uno. Nel frattempo, accontentiamoci di vederli in qualche foto, giusto per farvi rendere un po’ l’idea.

maine-coon-1

maine-coon-2

maine-coon-3

maine-coon-4

maine-coon-5

maine-coon-6

maine-coon-7

maine-coon-8

maine-coon-9

maine-coon-10