Scarpe rivelano personalità dell’individuo

25 giugno 2012 09:340 commenti

Lo diceva anni fa Nanni Moretti in Bianca: il suo personaggio, Michele Apicella, era ossessionato dal tipo di scarpe indossate dalle persone, convinto che le potessero rivelare la personalità. Adesso, a distanza di qualche anno, sembra che sia davvero così, almeno stando a uno studio pubblicato sul Journal of Research in Personality dall’equipe di Angela Bahns, della University of Kansas. Secondo i ricercatori basta osservare il tipo di scarpa indossata dagli individui per capire la loro personalità.

In pratica i ricercatori hanno effettuato lo studio su un gruppo di volontari: queste persone sono state messe davanti a una serie di calzature ed è stato chiesto loro di formulare un’idea sulle persone che avrebbero potuto indossarle. È venuto fuori che hanno identificato alcuni specifici tratti della personalità degli individui solo osservando le scarpe: ad esempio chi sceglie scarpe un po’ tozze e mascoline, che mantengono coperta la caviglia sembra essere un individuo non molto amabile e alquanto burbero.

In realtà lo studio si è però concentrato sulle determinate caratteristiche delle scarpe (pesantezza, eleganza etc.) e non sulle varie tipologie di calzature (con tacchi, stivali, sneakers, etc.). Sembra ad esempio che l’eleganza della calzatura indichi in modo alquanto preciso il sesso e il reddito di chi le indossa: sono gli uomini con reddito alto ad indossare scarpe costose e trendy.

Tags:

Lascia una risposta