Home / Curiosità / Scoprire i 10 luoghi più romantici di Milano

Scoprire i 10 luoghi più romantici di Milano

La città di Milano è storicamente considerata la capitale del business in Italia. Ma Milano è anche la capitale della moda e del design a livello mondiale. Non solo. Milano è anche una città con un enorme patrimonio artistico- culturale. Allora per quale motivo dovremmo privarci di ammirare dei luoghi unici, incantevoli e romantici. Un modo nuovo di osservare e fotografare la città lombarda. Sono tanti i luoghi che dovrebbero diventare delle tappe obbligate per una coppia in visita a Milano, per lavoro o divertimento che sia. Allora andiamo insieme a spasso per Milano a scoprire strade, scorci e posti incantevoli.

Partiamo dalla Pinocoteca di Brera, una galleria nazionale di arte antica e moderna che espone tra le più celebri pitture di Caravaggio, Mantegna e Piero della Francesca, ma anche Raffaello e Bramante. Per una serata ricca di mistero, magia ed emozione tra le mura della Pinacoteca.

Spostiamoci poi in Piazza San Fedele. La piazzetta si trova sotto la facciata posteriore di Palazzo Marino e ospita, oltre che la sua omonima Chiesa anche la casa di famiglia di Alessandro Manzoni. Tra lampioni, panchine e un surreale silenzio ecco dove trascorrere una piacevole, dolce  e romantica serata.

Il vicolo dei lavandai, nella zona dei Navigli, è un luogo incantevole dove con la fantasia si può tornare indietro nel tempo. Oggi i locali della vecchia drogheria che vendeva sapone, candeggina e spazzole ospitano il ristorante El Brellin che, con i camini e i soffitti a cassettoni, ha mantenuto intatta l´atmosfera del luogo. Andiamo ora a passeggiare mano nella mano in Piazza Sempione dove possiamo ammirare il meraviglioso Arco della Pace. Ma anche in prossimità della Porta Ticinese medievale, per incantarci davanti ad uno dei reperti della Milano imperiale, le sedici colonne di San Lorenzo.  Uno tra i monumenti neoclassici milanesi che senza ombra di dubbio dobbiamo visitare è la Villa Reale.

Un posto perfetto per baciarsi e abbracciarsi tra lusso, sfarzo e maestosità vicino ad un giardino, ad un lago e ad un tempietto meraviglioso. Al calar del giorno fatevi trovare sul canale che unisce Milano a Pavia, il Naviglio Pavese: suggestioni ed emozioni da condividere con la propria dolce metà al tramonto. E per non farvi mancare nulla, prenotate una cena sul Tram Ristorante Atmosfera e tra un boccone e l’altro potrete ammirare il Duomo, il Castello Sforzesco e chi più ne ha più ne metta. Per le coppie amanti di uno stile moderno, da Piazza Gae Aulenti godetevi lo skyline milanese. Siamo alla fine del nostro viaggio ma almeno un’ora della nostra serata romantica dobbiamo concederla al Duomo e alle sue terrazze: un panorama mozzafiato da ammirare con chi amiamo.

milano 1

 

 

pinacoteca

piazza san fedele