Selfie è la parola del 2013

20 novembre 2013 10:170 commentiDi:

selfies

La notizia è arrivata direttamente con un comunicato dei lessicografi di Oxford: ‘selfie’ ha battuto la concorrenza dei neologismi ed è stata eletta parola dell’anno.

In gara c’erano anche ‘twerk’, ossia il ballo provocate portato alla ribalta da Miley Cyrus, e ‘binge-watching’, ovvero l’abitudine al limite del compulsivo di guardare la televisione.

Gli esperti della lingua inglese di Oxford hanno definito il ‘selfie’ come un particolare autoscatto, fatto da se stessi verso se stessi, che ha come destinazione principale la pubblicazione sui social network. Ad usufruire di più del selfie sono gli adolescenti, anche se questa abitudine è molto comune anche tra gli artisti (Rihanna, Kim Kardashian, la stessaMiley Cyrus).

Secondo le ricerche condotte dall’Oxford Dictionaries, la parola ‘selfie’ è comparsa per la prima volta nel 2002 in un forum australiano su internet e, da quel momento, ha iniziato a rimbalzare sui vari social network, con un boom particolare nell’ultimo anno quando la parola è diventata di uso comune anche tra i media.

La frequenza di uso di questo vocabolo nella lingua inglese è aumentata del 17.000% rispetto all’anno scorso.

Tags:

Lascia una risposta